sabato 5 maggio 2012

ANITA BORRIELLO


Interviste autori
Anita Borriello


Buongiorno, ti ringrazio per la tua presenza, comincia parlando di te, come ti descriveresti?
Buongiorno, grazie a te per quest’opportunità.
Mi chiamo Anita Borriello, ho 30 anni, lavoro come WebWriter e sono una scrittrice esordiente. Detta così sembrerebbe una presentazione da seduta da “alcolisti anonimi” ma è una buona sintesi per descrivermi e soprattutto per descrivere l’ironia che scorre nelle mie vene. Sì, ironica è l’aggettivo che più mi si addice.

Cosa ti ha spinto a far parte del “mondo degli scrittori” ?
Mi ha spinta la somiglianza che ho notato ultimamente nelle trame dei libri che leggo. Volevo offrire ai miei colleghi lettori qualcosa di “nuovo” che non fosse né il solito urban-fantasy né la solita storia d’amore né il solito romanzo sulla magia ma la perfetta unione dei tre.
Come ti senti quando scrivi? Ti capita di essere travolto dalle emozione e sentire il bisogno di metterle nero su bianco?
Per lavoro scrivo tutti i giorni e non sempre ho carta bianca sugli argomenti da trattare, di conseguenza non posso dare ampio respiro alle mie emozioni. Quando però ho la possibilità di smettere gli abiti da WebWriter ed indossare quelli da romanziere le mie percezioni si amplificano permettendomi così la più totale immedesimazione dei miei personaggi. Divento quindi una di loro e soltanto osservandoli da vicino ed emozionandomi con loro posso descrivere quello che avviene nelle loro vite.

Hai qualche esperienza? Se hai già pubblicato qualcosa parlaci del tuo romanzo, hai tutto lo spazio necessario per descriverlo e per dirci dove trovarlo!!  Se non lo hai ancora pubblicato spiegaci cosa significa per te, che emozioni provi e hai provato mentre scrivevi.
Ho pubblicato a giugno dello scorso anno il mio primo romanzo intitolato Brûlant ed è il primo capitolo dell’omonima saga esoterica.
Brûlant (dal francese Ardente) è stato scritto in onore di tutte quelle donne che nei secoli sono andate al rogo tacciate di stregoneria, le protagoniste del romanzo infatti sono delle “spiritualiste” che praticano la magia per elevarsi spiritualmente. Brûlant è anche il nome della congrega di sorelle che vivono per difendere l’Archetipo, l’anima più antica esistente, dalle congreghe rivali che vogliono imprigionare la sua essenza.
Consiglierei questo libro non solo agli amanti degli urban-fantasy ma anche a coloro che sono appassionati di metempsicosi e di filosofie di stampo orientale perché frequenti sono i riferimenti a queste ultime.

La versione cartacea si può acquistare sui maggiori store online al costo di 12,00€ e nelle librerie fisiche su ordinazione, codice ISBN: 9788866184676.
La versione ebook si può acquistare sui portali Amazon al costo di 0,89€.
Sebbene sia il primo capitolo di una saga ha un finale autoconclusivo, ci sono soltanto alcuni punti che rimangono in sospeso e che verranno svelati nel secondo volume (a breve in uscita) e nei successivi due.

Nell’introduzione del mio blog parlo di una strada difficile, scoraggiante ma piena di sogni, passione e forza di volontà, come ti senti ad essere esordiente e qual è la tua “aspirata destinazione”?
Ci sono persone che aspirano a diventare scrittori per la fama, altri per il denaro; alcuni riescono a raggiungere uno degli obiettivi e pochi entrambi. Personalmente non lo faccio né per l’uno né per l’altro ma per far riflettere il lettore sul mondo che lo circonda e per guidare coloro che si avvicinano a determinate tematiche che si discostano dalle teorie ufficiali.

Cosa consiglieresti ad una persona che come te ha un sogno importante ma il cammino è lungo e scoraggiante?
Per carattere sono una persona che coglie il lato positivo anche dalla peggiore delle esperienze, consiglierei quindi di non demoralizzarsi ma di rimboccarsi le maniche e perseverare. Alla fine, tutto ciò che deve accadere, inesorabilmente accade.

Ritieni importante avere un rapporto con persone che hanno in comune con te la stessa passione?
Ritengo importante avere un rapporto con le persone in generale, soltanto ascoltando più punti di vista si  amplia la propria visione del mondo.

Hai dei progetti in corso?
Sì a breve uscirà il secondo volume della mia saga esoterica, si intitolerà Indigo.

Un messaggio a tutti gli scrittori esordienti:
La strada è senza ombra di dubbio in salita, molte saranno le porte chiuse e tante le critiche. Armatevi di tanta pazienza ed umiltà.

Vuoi concludere con una citazione di una tua opera?
“Finalmente anch’io ricordavo.Non aveva sempre avuto quell’aspetto ma il mio cuore riconobbe quell’essenza antica di secoli.Attendevamo questo momento da chissà quante vite, di certo non sarei rimasto lì a vederla morire proprio adesso che sarebbe stata la mia ultima chance mortale.Il mio attaccamento a quella figura avvolta nel mantello di seta viola non era casuale, tutto l’universo mi suggerì che fossi l’unico a poterla salvare.” 

Ho scelto questa citazione, la Prefazione del romanzo, perché in poche righe è raccolta tutta l’essenza del libro: la simbiosi fra magia e spiritualismo. Buona lettura!


Visitate il sito ufficiale di Anita Borriello: www.anitaborriello.it

Ti ringrazio per la tua presenza e ti auguro buona fortuna.



La forza delle parole
Interviste autori
di Roberta Mura


2 commenti:

  1. Una bellissima intervista, molto intensa, ci fa capire quanto realmente l'autrice, Anita, sia consapevole di ciò che scrive e di come voglia trasmetterci questa conoscenza e questo entusiasmo per la materia trattata. Io ho letto Brulant, un romanzo avvincente da leggere tutto d'un fiato. Che dire di più...non vedo l'ora di acquistare il secondo episodio, Indigo.

    RispondiElimina