domenica 6 maggio 2012

VIOLA LODATO


Oggi abbiamo tra noi, una delle finaliste regionali del concorso letterario la Giara, indetto dalla Rai!

VIOLA LODATO


Buongiorno, ti ringrazio per la tua presenza, comincia parlando di te, come ti descriveresti?
Buongiorno! Sono Viola Lodato, in arte KillerQueen. Oltre a essere un'aspirante scrittrice studio Scienze della Comunicazione, lavoro come traduttrice e scrivo articoli e recensioni per un blog letterario. Quando mi chiedono come descrivermi vado sempre un po' in confusione, faccio fatica a descrivere me stessa. Comunque ritengo di essere una persona abbastanza creativa e perennemente con la testa tra le nuvole.

Cosa ti ha spinto a far parte del “mondo degli scrittori”?
La voglia di raccontare storie. Fin da piccola ho sempre avuto questa passione, poi a quattordici anni mi sono detta “perché non provare a scrivere un libro?” e così ho cominciato a farlo più seriamente, da allora non ho più smesso.

Come ti senti quando scrivi? Ti capita di essere travolto dalle emozione e sentire il bisogno di metterle nero su bianco?
La scrittura è soprattutto un divertimento, per me. A modo suo scrivere è anche simile a una droga, visto che è qualcosa di cui non riesco fare a meno troppo a lungo. Non mi capita quasi mai di essere travolta dalle emozioni, più che altro mi vengono degli attacchi di ispirazione improvvisa, vengo quindi travolta dalle idee.


Hai qualche esperienza? Se hai già pubblicato qualcosa parlaci del tuo romanzo, hai tutto lo spazio necessario per descriverlo e per dirci dove trovarlo!!  Se non lo hai ancora pubblicato spiegaci cosa significa per te, che emozioni provi e hai provato mentre scrivevi.
Ho poche esperienze, per il momento. Ho pubblicato qualche racconto in alcune antologie: 365 racconti sulla fine del mondo di Delos, Le prime volte di Mondoscrittura e infine un racconto di fantascienza in un volume della serie “Scritture aliene” di EDS. Non ho ancora pubblicato nessun romanzo, ma ho superato la prima fase del concorso La Giara*, quindi sono una finalista regionale della Liguria.


 * Qui potete vedere Viola Lodato, in collegamento dalla sede regionale Rai di Genova :
    

Nell’introduzione del mio blog parlo di una strada difficile, scoraggiante ma piena di sogni, passione e forza di volontà, come ti senti ad essere esordiente e qual è la tua “aspirata destinazione”?
Valerie Thunderstorm, uno dei personaggi
creato da Viola per una sua opera
Secondo me chi ama davvero scrivere dovrebbe continuare a farlo indipendentemente dal riuscire a pubblicare. La passione per la scrittura e la ricerca di fama sono diverse, ma possono essere confuse. Voglio dire che, sì, la strada può essere difficile, ma non è una strada che dev'essere percorsa per forza. Chi ama scrivere, continuerà a farlo anche se tale strada si rivelasse impercorribile.

Cosa consiglieresti ad una persona che come te ha un sogno importante ma il cammino è lungo e scoraggiante?
Tre consigli: scrivere il più possibile, anche racconti per concorsi vari in modo da riempire il curriculum letterario, trovarsi un lettore sincero capace di mostrare i difetti delle nostre opere e, per finire, consiglierei caldamente di evitare l'editoria a pagamento come la peste.


Ritieni importante avere un rapporto con persone che hanno in comune con te la stessa passione?
Assolutamente sì. Molti dei miei amici più cari condividono la mia stessa passione. Grazie alla scrittura ho anche conosciuto il mio ragazzo, che ha la pazienza di farmi da editor per ciò che scrivo.

Hai dei progetti in corso?
Un sacco. Devo scrivere il seguito del libro mandato al concorso La Giara, poi ho in mente un libro per bambini e altri due o tre romanzi con gli stessi personaggi del manoscritto che ho scritto per Tramate con noi.

Katia, uno dei personaggi creato da Viola
per una sua opera.
Un messaggio a tutti gli scrittori esordienti:
Imparate ad ascoltare le critiche, ma fatelo in maniera intelligente. Non va bene né ignorarle tutte né ascoltarle a prescindere, bisogna trovare un equilibrio.

Vuoi concludere con una citazione di una tua opera?
Questa domanda mi mette in difficoltà! Gli unici due libri che ho scritto sono stati mandati ai concorsi della Rai, per scaramanzia preferisco non dire nulla. Piuttosto, posso linkarvi il mio blog, nato il 20 aprile 2012? Mi potete trovare a takethetimeandcarryon.wordpress.com




Grazie per l'intervista, Roby!





Ti ringrazio per la tua presenza e ti auguro buona fortuna con il concorso e gli altri tuoi progetti!!

Ricordo a tutti di visitare il blog di Viola Lodato : takethetimeandcarryon.wordpress.com
Viola, una scrittrice, all'esordio col suo manoscritto inviato al concorso letterario della Rai, incrociamo le dita!!!!

Roberta


Nessun commento:

Posta un commento