sabato 5 maggio 2012

.

FLAVIA CANTINI




Buongiorno, ti ringrazio per la tua presenza, comincia parlando di te, come ti descriveresti?
Ciao, grazie a te per lo spazio. Allora, mi chiamo Flavia Cantini, ligure, ho 25 anni e posso senza dubbio definirmi una sognatrice nata. Sono del segno dei Pesci (che mi rappresenta al 98%), sono sensibile, fantasiosa, creativa, con la testa tra le nuvole. Cammino per la strada, sono sul treno, in mezzo alla folla e mi perdo a pensare a come continuare una storia, a quale sarà la prossima mossa di uno dei miei personaggi, insomma, al mondo fantastico in cui mi rifugio quotidianamente. Ammetto che la routine e la realtà mi stanno spesso strette, amo viaggiare (sia con la fantasia che nel senso di scoprire posti nuovi). Sono curiosa, assetata di sapere e di conoscenza, amo imparare, studiare, approfondire la cultura umanistica. Sono riservata, amo le passeggiate solitarie nel verde della campagna, soprattutto verso il tramonto, rifletto molto, ho un carattere profondo e più maturo rispetto alla mia età. La fantasia è la mia grande dote, la mia amata compagna di sempre, è ciò che mi aiuta nel difficile percorso dell’artista. Da sempre inguaribile appassionata di cinema e di scrittura, dopo la maturità classica mi sono laureata al Dams Cinema di Bologna e successivamente specializzata in Regia. Per me il mondo dell’audiovisivo e della scrittura vanno di pari passo, non posso fare a meno di nessuno dei due e la mia sfida è cercare di realizzarmi in entrambi. Sono animalista e ambientalista.

Cosa ti ha spinto a far parte del “mondo degli scrittori” ?
La scrittura e la lettura hanno sempre fatto parte della mia vita. Che io ricordi, le prime favolette le scrivevo già all’età di sei anni e inventavo sempre nuove scene che poi interpretavo: i miei giochi sono sempre stati scrivere e mettere in scena. Non poteva andare in altro modo, dovevo scrivere, la scrittura per me è sempre stata un’urgenza mentale e fisica. Verso i nove anni scrivevo le prime (limitate, certo) bozze di sceneggiature, poi sono passata alla poesia (partecipando anche a concorsi letterari e quindi uscendo, finalmente, allo scoperto). Infine, verso i sedici anni, ho sentito di essere portata per la narrativa, ho scritto il mio primo romanzo (rimasto incompiuto) a cui ne sono seguiti altri tre, ho iniziato a cercare contatti con case editrici e, da allora, ho sempre scritto, romanzi brevi, abbozzi di sceneggiature, insomma, è difficile che passi giorno senza che io scriva qualcosa.
Come ti senti quando scrivi? Ti capita di essere travolto dalle emozione e sentire il bisogno di metterle nero su bianco?
Eccome, sono sempre travolta dall’emozione e sento l’urgenza, il bisogno fisico di mettere nero su bianco quanto mi passa per la testa. Il tutto può partire da un flash, da un’idea, da un frammento, da un’ambientazione, da un personaggio, da una frase ricorrente; allora sento che devo scrivere, qualcosa “mi chiama” e non smette finché io non inizio a scrivere e a dare, quindi, vita a personaggi e situazioni che, altrimenti, senza il mio intervento non avrebbero mai visto la luce. Quando scrivo mi sento bene, sento che sto facendo il mio dovere, mi sento serena, entro in un’altra realtà che è quella della storia che sto elaborando, mi calo nei panni dei miei personaggi, mi isolo totalmente dalla realtà e quando “riemergo” mi ci vuole un po’ per riabituarmi eheh.

Hai qualche esperienza? Se hai già pubblicato qualcosa parlaci del tuo romanzo, hai tutto lo spazio necessario per descriverlo e per dirci dove trovarlo!!  Se non lo hai ancora pubblicato spiegaci cosa significa per te, che emozioni provi e hai provato mentre scrivevi.
-Inizio pubblicando, nel luglio 2010, con l’Associazione Culturale Ligure CaArteiv, un agile volumetto intitolato “Ritratto” che racconta una storia di vita vissuta; è reperibile contattando me direttamente tramite il mio sito ufficiale www.flaviacantini.it (da visionare anche per trovare tutte le notizie su di me e su ciò che ho prodotto finora) sia in cartaceo che PDF.
-Poi, partecipo al concorso della casa editrice Kimerik “Granelli di Parole” ed. 2010 e il mio racconto breve “Prigioniero di un altro” viene selezionato e inserito nell’antologia edita dalla suddetta casa editrice “Racconti di Autori Italiani”, reperibile sul sito della casa editrice all’indirizzo http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=891.




Infine, ecco il mio esordio vero e proprio con la pubblicazione, con la casa editrice Arduino Sacco di Roma, nel Giugno 2011, di “Notti senza luna” primo volume di una trilogia fantasy (ora sto ultimando il secondo volume, “Notti senza luna – Il Male e l’angelo”). 
La storia è ambientata ai giorni nostri, nel Duemila, in un piccolo paese dalla mentalità ristretta situato in una valle circondata da colline. Si intitola così (e il titolo principale rimarrà anche per gli altri due volumi che, comunque, avranno poi un secondo titolo specifico) perché, all’interno della storia, è proprio nelle notti senza luna (novilunio) che accadrà qualcosa di cruciale. Il primo volume mi ha occupato tutto il 2010 mentre il secondo volume lo sto scrivendo in questo periodo e il terzo è già abbozzato in scaletta. Avevo in mente di scrivere una storia che unisse dentro di sé (sullo sfondo di una cornice fantasy, genere che adoro) l’idea della Solitudine, dell’eroe solitario, i temi sociali dell’emarginazione, dell’incomprensione, del riscatto della “pecora nera” e la leggenda della Masche Piemontesi (persone, all’apparenza normali, dotate di poteri sovrannaturali in grado di soggiogare i più deboli che non potevano rendersene conto). Dall’unione di queste idee in un’unica storia nasce Notti senza luna (Vol. I) il quale è incentrato sulla vicenda della protagonista Selene (in cui mi rispecchio molto) che, osteggiata da quasi tutti in paese senza motivo e speciale, scoprirà una realtà sconvolgente per cui la sua vita cambierà per sempre.
Possiamo riassumerlo così: Selene, la giovane e solitaria protagonista, è da sempre osteggiata e isolata dal resto del paese e non sa spiegarsi il perché fino a quando, compiuti i dodici anni, si trova dinnanzi a qualcosa di soprannaturale, di terribile che la porrà di fronte a una realtà ben diversa da quella conosciuta.
Coloro che la odiano e hanno persino tentato di ucciderla non sono esseri umani bensì demoni che, piano piano, sono al lavoro per sottomettere l'intero pianeta.
Ma perché hanno in odio soltanto lei tra tutti gli altri umani e per quale motivo si sono mostrati proprio a lei, ragazzina dodicenne?
Un anziano prozio, eremita e esperto di paranormale, le svelerà non pochi segreti e la vita di Selene cambierà per sempre sotto il peso di una Missione.
E se il Capo dei demoni non fosse così ripugnante come sembra?

E’ acquistabile preferibilmente online, sul sito della Casa editrice all’indirizzo http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=596, nelle maggiori librerie online (IBS, Libreria Universitaria, Dvd.it, Unilibro…) oppure si può provare ad ordinarlo nelle librerie del territorio italiano.

Oltre alla sezione appositamente riservata alla trilogia sul mio sito www.flaviacantini.it è attivo anche il blog elusivamente dedicato: “Il mondo di Notti senza luna” all’indirizzo http://flaviascrittrice.blogspot.com

Nell’introduzione del mio blog parlo di una strada difficile, scoraggiante ma piena di sogni, passione e forza di volontà, come ti senti ad essere esordiente e qual è la tua “aspirata destinazione”?
Sono felice di essere almeno arrivata ad essere “esordiente” in questa strada che, seppur magica, è comunque difficile e costellata anche di battute d’arresto poiché risulta complicato emergere, farsi conoscere dal pubblico. Il fatto di aver potuto esordire e di stare pubblicando una trilogia mi rende orgogliosa e mi fa sperare di poter avere, un giorno, un piccolo gruppo di persone interessate alle mie produzioni, sia letterarie che registiche. Mi piacerebbe avere un seguito, un numero, anche esiguo, ma fisso di lettori desiderosi di leggere i miei romanzi e le mie raccolte di racconti brevi.

Cosa consiglieresti ad una persona che come te ha un sogno importante ma il cammino è lungo e scoraggiante?
Fare proprio il motto (che è il mio) “Take your passion and make it happen”
“Prendi la tua passione e fai in modo che si realizzi”. 
Sì, seguire la propria passione, la propria aspirazione, vocazione senza mai arrendersi o lasciarsi frenare dagli inevitabili ostacoli che si incontreranno lungo la faticosa scalata. Dare tutto per la propria passione, non accontentarsi, non ripiegare su altro.

 Ritieni importante avere un rapporto con persone che hanno in comune con te la stessa passione?
Certamente, nei mestieri della sfera artistica avere una rete di contatti è una cosa più che fondamentale. Visitate il mio sito e/o cercate il mio profilo DreamerFlavy su Twitter.


Hai dei progetti in corso?
Innanzitutto terminare la trilogia di “Notti senza luna” pubblicando anche il secondo e il terzo volume e pubblicizzarli (e pubblicizzarmi) attraverso tutti i mezzi possibili incluse presentazioni letterarie sul territorio. Poi scrivere un nuovo romanzo, di cui ho già pronta la bozza, un volume unico e di genere drammatico. Ancora, pubblicare gli altri due romanzi che ho già completi e pronti da qualche tempo, entrambi volumi unici, uno di genere fantasy, l’altro di genere drammatico. Poi, scrivere, scrivere e continuare la gavetta e l’esperienza nel campo dell’audiovisivo attraverso collaborazioni con diverse realtà del settore.

Un messaggio a tutti gli scrittori esordienti:
Mi ripeto: “Take your passion and make it happen”, il mio credo.


Vuoi concludere con una citazione di una tua opera?
Da “Notti senza luna (vol. II) – Il Male e l’angelo” (di prossima pubblicazione):
“Un grande cambiamento è nell’aria… Siamo ormai vicini al Cambiamento da sempre atteso, ma mai compreso, dall’umanità”

Per ora è tutto Flavia, è stato un piacere ricevere le tue risposte. Ho notato dei punti in comune anche con te, oltre alla forza di volontà e la passione che ci accomuna tutti:
anche io scrivevo molto volentieri le storielle a scuola.
In genere leggo maggiormente Fantasy, ma oltre al genere la trama mi ha incuriosito!
Buona fortuna e a presto!!!


Nessun commento:

Posta un commento