sabato 13 aprile 2013

Jane Austen Lady Susan

Jane Austen
"Lady Susan"


... nessuna condotta, neppure la più corretta, può sfuggire alla malevolenza della calunnia.
cit. Lady Susan di Jane Austen

Jane Austen nacque a Steventon (Hampshire) nel 1775. Condusse un vita tranquilla, tra gli affetti famigliari, a Bath e poi a Chawton, sempre nell'Hampshire. Si spense nel 1817 a Winchester. Di Jane Austen la Newton Compton ha pubblicato anche Mansfield Park, Ragione e sentimento, Persuasione, Orgoglio e Pregiudizio, L'abbazia di Northanger, Emma e il volume unico Tutti i romanzi. 

Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. 
La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell'universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. L'autrice inglese ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti (arguzia, bon ton, ironia), gli aspetti più retrogradi, rivelandosi donna di spirito e femminista ante litteram.

Recensione
Un romanzo piacevole, a tratti ripetitivo ma coinvolgente. Non conoscendo il modo di pensare di Lady Susan e dei suoi "piani", non ho potuto far altro che sentirmi profondamente disgustata dalle "critiche". Pensavo si trattasse di un personaggio solamente oggetto di malelingue, ma dopo qualche lettera si comprende che "le voci", in un certo senso, avevano ragione. La figlia di Lady Susan è il personaggio che mi ha interessato in maggior modo, a causa della sua ribellione e desiderio di poter decidere della propria vita. Lady Susan, da abile manovratrice, coinvolge le persone che si "fidano" di lei per portare a termine i suoi piani. Senza alcun dubbio un genio dell'inganno. 
L'autrice ha "dipinto" con maestria un'epoca molto lontana. Lo stile è molto elegante, accurato e rispettoso. 
Una lettura breve e molto interessante. Uno specchio del passato, piacevole e osservabile nelle lettere.




Nessun commento:

Posta un commento