giovedì 11 aprile 2013

Federica Bosco Innamorata di un angelo


Federica Bosco 
 Innamorata di un angelo


Biografia: Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L'amore non fa per me, L'amore mi perseguita, Cercasi amore disperatamente e S.O.S amore (vincitrice del Premio Selezione Bancarella): tutti hanno avuto un grande successo, in Italia e all'estero. é anche autrice di due "manuali di sopravvivenza" per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Innamorata di un angelo è il primo volume di una trilogia, che prosegue con Il mio angelo segreto e Un amore di angelo. 





Recensione:
Lo stile dell'autrice e unico, ironico, speciale. Capace di coinvolgere il lettore già dalle prime pagine, con il suo senso dell'umorismo affidato alla protagonista, Mia. Ho divorato il libro nell'arco di due giornate. Sebbene il titolo risulti ingannevole, malgrado l'accento di colore diverso sulla parola "angelo", non mi ha per nulla infastidito essermi imbattuta nella storia di un'adolescente. Mia studia danza dall'infanzia, sogna di diventare una stella della danza e la trama è incentrata sul suo sogno. La relazione con la sua migliore amica, Nina, è parte fondamentale del romanzo. Come Nina, anche io ho la fortuna di avere una migliore amica, una sorella non di sangue, con cui ho condiviso "tutta" la mia infanzia, adolescenza e oramai il mondo degli adulti. Quest'ultimo fatto di scelte, responsabilità, vie uniche. La paura di crescere che sente Mia, gli avvenimenti che segnano il percorso di un nuovo inizio, l'età adolescenziale, sono esattamente parte di tutte le ragazze della sua età. Un tuffo nel passato, piacevole e chiaro, una volta terminata la fase adolescenziale, mi ha fatto ripensare a tutte quelle domande, i paradossi, i problemi che ho affrontato. L'adolescenza è un periodo scottante, terrificante, insicuro, che ogni individuo deve attraversare per fare breccia nel mondo degli adulti.
L'amore di Mia, per Patrick, è commovente. Divertente per le sue comiche reazioni iniziali, mentre ancora nascondeva la sua cotta per timore e insicurezza. Quando questa cotta si trova a una fase evolutiva, diventa così interessante da leggere freneticamente per scoprirne il finale. Patrick è un ragazzo d'oro e, con gli occhi di Mia, non si può far altro che adorarlo.
Sono felice di aver scoperto questo romanzo. E sebbene si tratti dei drammi di due adolescenti, l'autrice è riuscita a coinvolgere tutte le donne. Ora comprendo il motivo. Non si tratta solo di vicende. Ci sono dei valori, quali la famiglia, l'amore, l'amicizia, espressi con tale ardore e amore da restare coinvolti emotivamente.
Non rivelerò alcun dettaglio sul finale, sul susseguirsi delle vicende, perché rovinerei quello che ho definito cocktail di emozioni, ma ci tengo a dire che ho cominciato il romanzo ridendo e l'ho concluso con le lacrime agli occhi. Straziata. Con un vuoto nel petto.

Nessun commento:

Posta un commento