domenica 20 gennaio 2013

Deborah Fasola

Salve cari followers, amanti dei libri e preziosi aspiranti o emergenti scrittori! Dopo una pausa di qualche mese, riprendono le interviste ai meravigliosi autori che ho incontrato nel mio cammino.

Questa notte, per voi, intervisterò una donna che trovo straordinaria, buona, disponibile e forte! Una donna e una mamma, un'abilissima editor per una casa editrice free e una bravissima scrittrice...







Buongiorno e grazie a te, Roberta! Parlare di me è sempre difficile perché fondamentalmente sono una persona comunissima: una mamma, in primo luogo, e poi un’appassionata di sogni e di libri, posso dire di essere appassionata delle mie passioni, in un certo senso.

Ho 34 anni e tanti sogni nel cassetto, anche se ormai credo d’aver capito che sono loro a decidere quando uscire. Amo leggere e scrivere e amo la vita e l’arte in ogni sua forma.



Cosa ti ha spinto a far parte del “mondo degli scrittori” ?
Non lo so; scrivo da che ne ho memoria e solo moltissimi anni dopo aver cominciato ho deciso di buttarmi e provare a pensare a una pubblicazione o simili. Scrivere è per me sempre stato il modo attraverso il quale filtro ogni cosa: legami, emozioni, dolori, situazioni. Per questo posso dire di averlo scelto per necessità, perché scrivere è la mia valvola di sfogo, il mio mezzo per volare e la mia libertà.

Quindi è stata una scelta naturale, credo, che non mi sono neppure accorta di aver preso… scrivendo, tutto è giunto da sé.



Come ti senti quando scrivi? Ti capita di essere travolta dalle emozioni e sentire il bisogno di metterle nero su bianco?
Scrivo principalmente per quello, tant’è che quando non sono in periodi emozionanti o d’impatto emotivo, non riesco a scrivere. I miei personaggi nascono da parti delle mie sensazioni e del mio carattere, forgiati sulle situazioni che vivo e che mi segnano. Per questo rispondo: assolutamente sì, il mio scrivere è tutto d’emozione, di pancia e di cuore.


Hai qualche esperienza? Se hai già pubblicato qualcosa parlaci del tuo romanzo, hai tutto lo spazio necessario per descriverlo e per dirci dove trovarlo!!  Se non lo hai ancora pubblicato spiegaci cosa significa per te, che emozioni provi e hai provato mentre scrivevi.
Ho pubblicato tre romanzi, una raccolta di racconti e due manuali divertenti, per cui un minimo di esperienza l’ho, seppur in questo campo così particolare sia sempre, sempre, sempre troppo poca.
Ambrosia è il mio ultimo romanzo, edito da Libro Aperto Edizioni ed è quello che senza dubbio sento di più proprio perché è stato scritto filtrando le mie emozioni, come dicevamo poco fa. Ambrosia è una storia d’amore che nasce da un sogno e che ho voluto raccontare seminando in questo romanzo ogni piccola sfumatura e parte di me. Il libro si può trovare sul link, su Amazon anche in versione ebook, oppure nelle migliori librerie (e in tutti gli store online).



Nell’introduzione del mio blog parlo di una strada difficile, scoraggiante ma piena di sogni, passione e forza di volontà, come ti senti ad essere esordiente e qual è la tua “aspirata destinazione”?
Non ho una destinazione se non quella di scrivere e proseguire laddove riuscirò a spingermi, finché la cosa mi piace e mi fa stare bene. Per me è passione al 100%, è vero, ma è anche un hobby e pertanto deve essere piacevole e lasciarmi gioia nel farlo. Sicuramente la strada è difficile, lunga e impervia ma mi sono prefissata di prendere solo il meglio e lasciar perdere il resto, sperando di farcela e di avere sempre la gioia di poter proseguire.


Cosa consiglieresti ad una persona che come te ha un sogno importante ma il cammino è lungo e scoraggiante?
Di non arrendersi, di seguire i suoi desideri, di non limitarsi né lasciarsi distruggere dal sogno, di prenderla con filosofia e osservare i suoi lavori con occhio critico. Insomma di amare la sua passione e non esserne schiavo. E mi raccomando tenete sempre occhi ben aperti sul mercato editoriale per non farvi fregare!


Ritieni importante avere un rapporto con persone che hanno in comune con te la stessa passione?
Sicuramente è piacevole parlare con chi ha le mie stesse passioni, i miei identici sogni e laddove non insorga invidia o gelosia, è bellissimo. Devo dire che finora sono stata fortunata ed ho incontrato meravigliose persone del campo che frequento da anni con tanta passione. Persone gradevoli e corrette, che hanno come me la stessa grinta e passione per l’editoria e la scrittura.

Hai dei progetti in corso?
Attualmente sto revisionando due romanzi a cui sono molto legata per sperare di poterli vedere un giorno editi. Inoltre sto sistemando le bozze di un progetto piuttosto lungo e impegnativo per un vicino futuro, sperando di avere il tempo per dedicarmi a quello che ho in mente; ultimamente ho sempre pochissimi attimi liberi per dedicarmi alla scrittura e vorrei fare molto di più. In ogni caso i progetti ci sono, ci vorrà solo tempo per metterli in pratica.

Un messaggio a tutti gli scrittori esordienti:
In bocca al lupo. Credo che questa sia la cosa più importante per tutti noi. La fortuna e la passione, ecco cose ci serve. Auguro a tutti i raggiungere i propri sogni letterari!

Vuoi concludere con una citazione di una tua opera?
Questa è la citazione che racchiude il significato profondo del mio libro:

«Ma quando non puoi avere ciò che ami, quando non c’è assolutamente nulla che tu possa fare se sai che non potrai mai stringerla per poi trattenerla davvero, allora non ti resta che lottare per salvarla, lottare per continuare ad amarla per sempre.» 

L’importante è amare, non importa se potrai avere colui o colei che ami, tu continua ad amare e a lottare per questo amore, per poter amarlo ancora e per sempre.

Grazie mille per questa intervista e questo spazio, cara Roberta!

Ti ringrazio per la tua presenza e ti auguro buona fortuna.


Nessun commento:

Posta un commento