sabato 9 novembre 2013

La ragazza di fuoco - Suzanne collins, The Hunger Games



Un romanzo di Suzanne Collins che torna a stupirci nelle librerie e ben presto anche al cinema. La ragazza di fuoco è più intenso, la sete di sapere è devastante. Consiglio a tutti di leggerlo e lanciarsi in questo folle viaggio.

TITOLO: LA RAGAZZA DI FUOCO
AUTORE: SUZANNE COLLINS
EDITORE: MONDADORI
ISBN: 978 88 04 60352 4
VOTO: 5 *****





 TRAMA: 
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...
Chi ha comprato questo libro ha comprato anche

 RECENSIONE: 
Katniss vive nel villaggio dei vincitori, affiancata da Peeta e Haymitch, unici vincitori del distretto 12. La precedente vittoria ha scatenato l'allarmismo del presidente Snow, che la tiene sotto controllo ed evita che la farsa di lei e Peeta, e la loro finta relazione, diventi una notizia. Le fa visita e le fa presente, senza mai ammettere di sapere qualcosa, che deve stare attenta e fare qualcosa per rimediare. 
Katniss ama ancora andare a cacciare nel bosco, malgrado non ne abbia più alcun bisogno per vivere. È un gesto che le offre la compagnia di Gale, e quindi un momento per staccare e trascorrere il tempo con il suo grande amico. 
Nel loro distretto giungono dei nuovi cercatori che aumentano la sorveglianza. 
Quest'anno sarà indetta l'Edizione della Memoria degli Hunger Games, con delle regole speciali stabilite da una scatola di legno che contiene le indicazioni "teoricamente" scritte alla prima edizione. "Casualmente" il bigliettino del settantacinquesimo anno, e quindi la rispettiva Edizione della Memoria, annuncia che a partecipare ai giochi saranno una coppia vincitrice di ogni distretto. Katniss cade nello sconforto. Essendo l'unica donna vincitrice degli Hunger Games nel suo distretto, è automaticamente estratta. Il vincitore maschio estratto è Haymithc, ma Peeta si offre volontario per proteggere Katniss.
Nel frattempo iniziano a nascere delle rivolte nei distretti. Katniss scopre di esserne il simbolo, con la sua immagine di Ghiandaia imitatrice, e quindi di essere odiata dal presidente Snow. 
Katniss e Peeta, stavolta sono tra il gruppo di favoriti e ricevono spesso doni. Stavolta non è la sopravvivenza il loro obiettivo, ma il combattimento contro un nemico molto pericoloso: Capital City e il presidente Snow. C'è una strategia elaborata da tempo, dietro agli Hunger Games di questa edizione, e Katniss si troverà in mezzo a un piano che la metterà alla prova.
Quasi dimenticavo quel forte magnetismo che il primo libro della saga mi aveva condotto a leggere tutto il romanzo in un giorno. Naturalmente, anche stavolta e successo. La ragazza di fuoco è un romanzo "adrenalinico" e sconvolgente. I colpi di scena ti costringo a continuare a leggere, e la struttura dei capitoli che finiscono sul più bello, altrettanto.
Una riflessione particolare sul libro mi ha fatto pensare all'originalità della scrittrice. Solitamente, i nuovi generi suscitano la curiosità dei lettori e il desiderio di sperimentarsi degli autori, ma come si potrebbe creare un reality che costringe i partecipanti a uccidersi senza cadere nel plagio?
Sarà sicuramente inimitabile, sinceramente non sono informata su nuovi romanzi dello stesso genere. Potrebbe, invece, dare il via a un numero crescente di romanzi che affrontino la politica del giorno d'oggi e gli atti di ribellione, forse. A mio parere, ogni scrittore ha un'idea, poiché in genere è la realtà a far desiderare all'autore un'evasione - in questo caso il fantasy - o lo sfogo di tutte le frustrazioni che potrebbe tramutarsi appunto in un libro di presa di coscienza della situazione attuale.
Tornando al libro, a pochi giorni dall'uscita nei cinema del film, non posso che considerarmi entusiasta di andare a vederlo e, ahimè, carica di aspettative. Come si suol dire: Speriamo che il film sia bello quanto il libro!

Nessun commento:

Posta un commento