lunedì 16 settembre 2013

Tamburi d'autunno - Diana Gabaldon - Un romanzo diviso dal sequel, un tempo un unico volume.






  TITOLO: TAMBURI D'AUTUNNO  
  AUTORE: DIANA GABALDON 
  C.E: TEA 
  PAGINE: 606  
  ISBN: 978-88-502-1800-4  
  PREZZO: EURO 9,80  
   VOTO: 3 STELLE  





Trama:
Tutto ha avuto inizio in Scozia, nel 1945, quando un cerchio di pietre, magica porta sul passato, ha catapultato Claire Randall nell'Inghilterra del Diciottesimo secolo, dove ha conosciuto il nobile scozzese Jamie Fraser e tra i due giovani è scoppiata una travolgente passione, divenuta ormai leggenda. Ora, a Claire si affianca un'altra protagonista altrettanto determinata e affascinante: Brianna, figlia di Claire e Jamie, cresciuta nell'America del Ventesimo secolo. Brianna, giunta a conoscenza di un terribile segreto sulla sorte dei genitori, non esita ad attraversare il cerchio, tuffandosi nell'ignoto per cambiare il corso del destino, anche se questo significa lasciare l'uomo che ama, Roger. Ma nel passato si possono anche fare brutti incontri, e Brianna finirà presto in mani assai pericolose. Non sa però che Roger, disposto a tutto pur di seguirla, ha attraversato il cerchio poco dopo di lei. Dovrà solo trovarla prima che sia troppo tardi, per lei e per i suoi genitori...

Recensione
Claire e Jamie possono finalmente costruirsi una vita serena. Si trovano in America e raggiungono subito l'abitazione di una zia di Jamie, sorella di Colum e Daugal. 
Claire è ossessionata dal ricordo della pietra tombale di Jamie che ha visto in un cimitero delle Highlands nel 1900. Questo la porta a temere qualsiasi scelta Jamie intraprenda. 
La zia di Jamie accoglie la coppia con piacere e i due cominciano ad ambientarsi. Il problema riguarda la schiavitù: Claire non è incline a farsi pettinare, pulire, vestire da persone di colore; Jamie, invece, ha bisogno di occuparsi delle persone, di proteggerle, non di essere il loro padrone. 
Nel vasto territorio di proprietà della zia, Jamie trova il posto adatto per costruire la loro casa, una fattoria, la stalla e creare una comunità. 
Mentre la coppia costruisce le basi di una nuova casa, Brianna e Roger si incontrano di nuovo. Lui ha vissuto in Scozia per un po' e ha familiarizzato con le tradizioni. 
Durante una ricerca sulle tradizioni si trova incidentalmente di fronte a un tragico articolo che dichiara la morte di Claire e Jamie in un incendio. Combattuto tra il desiderio di rivelare tutto a Brianna, per fiducia, alla fine decide di tacere e non rivelarle nulla. 
Il romanzo mi è parso troppo "piatto", senza alcuna rivelazione ma solo suspence in alcuni momenti. Non mi è piaciuto come gli altri. Questo perchè Tamburi d'autunno era incorporato al sequel. 
Capisco che in quel caso si sarebbe trattato di un volume di milleduecento pagine, ma devo proprio ammettere che il voto che ho dato è solo per lo stile che amo. Tra l'altro, la trama in quarta di copertina è sbagliata, è tale e quale alla precedente dell'unico volume. La storia purtroppo non mi ha trascinato come gli altri capitoli della saga. Naturalmente, quando leggerò il sequel avrò chiarito ogni punto di domanda che Tamburi d'autunno mi ha scatenato








Nessun commento:

Posta un commento