sabato 9 febbraio 2013

"Il cavaliere d'Africa" di Ilaria Goffredo


"Il cavaliere d'Africa di Ilaria Goffredo"

Questa notte voglio parlarvi di un'emozione quasi palpabile, di una forza sconosciuta - se non amore - che ti incatena completamente alla narrazione e ti proietta all'interno del libro. Ammetto che in questo momento ho ancora le macchie di mascara sul viso.

Descrizione del libro:
Selene è una ragazza italiana come tante. Un giorno parte per il Kenya, destinazione Malindi, per lavorare come volontaria in una scuola professionale. Si innamora dell'Africa, ma anche di Edward, un giovane insegnante kenyota bellissimo, passionale e istintivo. Tra loro esplode un amore travolgente, viscerale, ma anche difficile a causa delle grandi differenze culturali. Insieme affronteranno l'Africa travagliata e magica, con i suoi colori e la sua vivacità, alternando la povertà e la morte a momenti di passione impetuosa e a volte quasi violenta, che li unirà in un'anima sola. Il diario di un viaggio nel cuore dell'Africa, il diario di un viaggio in fondo al cuore. Una storia che continuerà con la promessa legata a un anello dalla pietra blu



Recensione:
Selene è una ragazza semplice, che studia per crearsi un futuro e proprio nel suo viaggio incontra l'uomo che le sconvolge la vita. La scrittrice riesce a far entrare il lettore nella mente del personaggio, Selene, coinvolgendolo nella sua partenza in Kenya. Selene si ambienta subito e si innamora di questa terra povera ma ricca di valori. Edward, il suo cavaliere, è diverso da tutti gli altri ragazzi perchè la rispetta e l'amerà profondamente. 
Durante il viaggio, Selene fa varie escursioni che si rivelano talvolta tragiche e tristi per la realtà dell'Africa, e talvolta emozionanti e sorprendenti... magiche. 

Il viaggio, safari, è stata un'emozione incredibile in quanto la magia dell'Africa e la sofferenza, purtroppo, era palpabile e visibile. Ho visto con gli occhi della protagonista le sue esperienze importanti ma anche quelle dolorose. Noi italiani sappiamo che lì c'è la povertà, ma neanche possiamo immaginare cosa significhi "sopravvivere". Ci lamentiamo se non abbiamo l'i-phone nuovo, l'i-pad, ma abbiamo sempre un pasto caldo a tavola. 
La storia d'amore con Edward è stata coinvolgente e magica, dolorosa al termine del viaggio di Selene. Desidero ammettere che ho vissuto, durante la lettura, le sue emozioni come se fossero state mie. Ho pianto con lei mentre "ci" chiedevamo se questa fosse davvero la fine di tutto. La fine di un viaggio, di qualche settimana distante dalla realtà. 
Concludo ringraziando Ilaria per questo splendido libro, per i suoi insegnamenti preziosi, per il "safari" quasi visivo e le auguro buona fortuna. 
Hasante sana, Ilaria.


1 commento:

  1. Wow, Roby... che dire... hasante sana, rafiki! Grazie davvero per le tue parole, per entrata così profondamente nel cuore del libro, del suo significato. Sei una persona straordinaria.

    RispondiElimina