IL DIARIO DEL VAMPIRO
Il risveglio
La lotta
La furia
La messa nera
Recensione
La storia di Elena e le vicende paranormali che si verificano nella sua cittadina sono senza alcun dubbio interessanti.
Il volume, essendo composto dal primo ciclo, rende un'idea più chiara. Come se si trattasse di un unico romanzo. Proprio per questo, ritengo inutile la suddivisione in più romanzi, da circa 170 pagine, assolutamente brevi e inconcludenti. L'idea, invece, dei volumi composti da quattro capitoli, è migliore per chi vuole capire "qualcosa" della saga.
Ci sono spesso ripetizioni, per ricordare ovviamente cosa è accaduto nei prequel, ma le ho trovate inutili appunto perchè ripetitive.
La narrazione, per il resto, è fluida e molto coinvolgente.
L'intricarsi delle vicende di Elena Gilbert, della sua mutazione e il suo atto di altruismo, è meraviglioso. Stefan e Damon iniziano a costruire un rapporto tra loro, legati sempre da una donna, in questo caso Elena. L'amore tra lei e Stefan è struggente, sofferente. Il modo di amare dei vampiri l'ho trovato affascinante, solo in quanto ho trovato alcuni punti in comune con un romanzo per me più importante.
Nel complesso, se dovessi tenere conto dell'intero ciclo, quindi i primi quattro romanzi, mi è piaciuto molto. Per il resto, trattandosi di una saga molto lunga, acquisterò gli altri romanzi solo in formato economico.
Nessun commento:
Posta un commento