venerdì 24 maggio 2013

24 Maggio



Il 24 Maggio, data importante, carica di eventi alle sue spalle tragici e memorabili, in un breve resoconto cronologico:


Il 24 Maggio del 1915 l'Italia dichiarò guerra all'Austria-Ungheria. Il nostro paese entro così nel vertice della prima guerra mondiale. 




Nel 1430 fu catturata Giovanna D'Arco, donna forte e determinata che ha lottato per i suoi ideali. Una preziosa testimonianza della forza delle donne.

"Battuto ciò che Dio vuole" 
fu il primo messaggio telegrafico, datato 24 maggio! Progresso e collegamento tra le persone.


Una data tragica è il 24 Maggio del 1964, in cui si stima il bilancio più grave tra le risse fra tifosi di calcio: 318 morte, oltre 500 feriti. Al giorno d'oggi continua a celarsi la sportività, i tifosi continuano a gridare lodi per la propria squadra e insultare quella altrui. Si cede spesso alla violenza, la terribile aggressività dell'uomo, colpito nel profondo in ciò in cui crede, continua a riversarsi sulle altre persone. Ancora continuano a verificarsi incidenti negli stadi, e la sportività, sia da parte del pubblico che dai dirigenti, atleti, sportivi, attirati dal temibile demone del denaro, risulta quasi assente. 
Una buona dose di "sportività" sarebbe salutare, ma, mio malgrado, non è una semplice impresa. 



Il 24 Maggio del 1941 nasce il talentuoso cantautore, ancora noto ai giorni nostri per la preziosità inestimabile della sua arte, Bob Dylan.

Nessun commento:

Posta un commento