domenica 22 giugno 2014

Il soffio di vita - Episodi in diretta della storia di Alis e Matis - Esperimento letterario a cura di Roberta Mura




Il soffio di vita
Episodi della storia di Alis e Matis in diretta

Alis pensava di essere un guscio vuoto, priva di sentimenti, ma piena di desideri e ambizioni. Era fredda. Il suo cuore era letteralmente ghiacciato, distante da tutto ciò che correva il rischio di scaldarlo. Vedeva la luce ma non ne sentiva il calore sulla pelle, percepiva i profumi ma non era in grado di respirarli. 
C'era un muro che la separava dalla vita, riparandola dalla luce che si celava dall'altra parte. 
Quando Matis tornò da lei, la sua vita cambiò per sempre. Lei accettò di incontrarlo, consapevole del modo in cui sarebbe terminata la serata, così portò davanti agli occhi ancora quel velo scuro. Un velo che non aveva consistenza, astratto, ma così spesso da coprirle la vista, impedendole di vedere cosa si nascondesse dietro gli occhi di Matis. 
Lui rimosse quella seta, buttò giù quel muro con tutta la sua forza, il desiderio e la spogliò della paura di vivere. Le prese il volto tra le mani, poi con le sue labbra le soffiò così tanta vita, amore, che quel cuore coperto di ghiaccio iniziò a reagire, sciogliendosi. Riportandola in vita. E da quel momento tornò a battere. Lei aveva lottato tanto contro quel soffio di vita, perchè sapeva che molto presto Matis se ne sarebbe andato. E così fu. 




Alis e Matis sono separati dal mare, ma, vivendo sotto lo stesso cielo, essi si sentono spesso più vicini.
Lei sente ancora nel cuore l'effetto che le labbra di Matis le avevano scatenato. Sembra ancora che si stia sciogliendo, eliminando ancora e ancora strati di ghiaccio che rivestono il suo centro. Le sembra di vedere il mondo con due occhi diversi: c'è quasi troppa luce e non riesce a smettere di pensarlo, come se Matis avesse deciso di stabilirsi tra i suoi pensieri per non farle sentire più freddo.  Lui è sempre lì, la prende tra le braccia e la porta lontano. 
Adesso Alis respira serena, perchè ricorda ancora le sue parole, la sua rassicurazione quando si sono salutati. Quel momento in cui avrebbe voluto dirle che le sarebbe mancato da impazzire, ma la paura le ha impedito un simile azzardo. 
Alis è convinta di essere in grado di raggiungerlo, pronta a combattere per vederlo ancora, sebbene le loro strade siano costruite su basi completamente differenti. Non ci sarà mai nulla di certo, per loro, anche se il cuore di Alis le dice di lasciare tutto e correre da lui. Cuore e mente, due eterni rivali. In fondo, sa che non c'è nulla di certo tra loro, c'è solo quel desiderio infinito che si accorda col pensiero e le suggerisce di vivere giorno per giorno, combattere per ciò che vuole, che sia vicino o distante da lui. Alis ci crede.

Roberta Mura

Ai lettori: 
Il seguente episodio fa parte di un esperimento letterario di scrittura libera, senza indicazioni, prendendo spunto dalla vita privata al fine di catturare al meglio le emozioni provate. Questo potrebbe significare che Alis e Matis siano reali, che ci sia io, un'amica, una conoscente, un personaggio di un libro che mi ha ispirato, come può voler dire che ho scritto quello che semplicemente avevo in mente. Su questo, per il momento, preferisco lasciare tutto in dubbio. 
Proprio perchè si tratta di una scrittura in clima di accesa ispirazione, emotività, quindi una rapida pubblicazione, lo stile potrebbe non essere così perfetto poichè non ho tutto il tempo che impiego per i romanzi, per curarlo. E non posso neanche ritoccare il testo in maniera eccessiva perchè stravolgerei l'evento che desidero narrare, come stavo per fare poco fa.
Detto ciò, vi auguro una buona notte; io oramai l'ho trascorsa insonne per il bisogno di scrivere. Besos!

Nessun commento:

Posta un commento