martedì 18 giugno 2013

Il Ragno e l'Iguana di Elisa Vangelisti

Il Ragno e l'Iguana è il primo romanzo di una quadrilogia, completata recentemente nel 2013 dall'autrice Elisa Vangelisti. Tramite la sua iniziativa - la catena dei lettori - che mette a disposizione un suo romanzo gratuitamente per un giro dell'Italia, nelle case dei lettori, ho avuto l'occasione di leggere la sua storia.

Nella premessa, l'autrice si presenta con sincerità, una qualità che durante la lettura diventa parte fondamentale della vita dei personaggi. Spiega al lettore come è nato il suo romanzo, ovvero a causa della ricerca di una storia simile a Twilight che poi è diventata sua. Numerosi romanzi nascono dalla spinta emotiva che suscita un libro. Si scrive per sé e in segreto. Si difende il pc come se si conservasse la password di un ricco conto in banca alle Bahamas. Poi ci sono persone, come lei, che arrivano a scrivere la parola fine. Una grande soddisfazione che porta allo stimolo di far conoscere la propria storia al pubblico. 
Amo la prima opera di ogni autore, poiché è intrisa di passione e in genere è molto istintiva. Il lettore percepisce queste sensazioni. 





  Titolo: Il Ragno e l'Iguana 
 Autrice: Elisa Vangelisti 
Genere: Paranormal-Romance
 Editore: Youcanprint 
Pagine: 502
 ISBN-10: 8867517066 
 ISBN-13: 9788867517060 







 Elisa Vangelisti: 

Nasco 47 anni fa in Emilia, sono sposata e ho tre figli. Lavoro sin da quando mi sono diplomata, ma mi sono sempre concessa spazi per leggere e scrivere. Non mi sono mai dedicata alla scrittura di romanzi fino al 2010: pensavo di non esserne in grado. Scrivo poesie da sempre, sono una parte di me così come lo sono la lettura e la musica. Con la poesia supero le crisi, è una specie di balsamo a effetto immediato; mi sono dedicata anche a qualche racconto breve, di tanto in tanto, ma niente di più. Poi con i libri della Meyer ho apprezzato i fantasy ed è successo proprio nel momento giusto. Così, ho scritto quasi duemila pagine in 18 mesi ed è nata la mia saga. Attualmente ho tre romanzi completi: Il Ragno e l’Iguana, quello d’esordio; Il nono cielo, prequel che si svolge 10 anni prima; Un posto dove andare, sequel de Il Ragno e l’Iguana. Sto scrivendo il quarto e ultimo di quella che è una quadrilogia, dal titolo L’amore non muore mai. È il sequel di Un posto dove andare, che pubblicherò probabilmente a fine 2013 o al massimo fra un anno.

 Trama 

Il Ragno e l’Iguana è l’opera prima di una scrittrice di poesie e brevi racconti. Essenzialmente è una storia d’amore raccontata attraverso un fantasy. Si svolge in Nevada (Stati Uniti) nel 2010 ed il titolo si rifà ai soprannomi dei due protagonisti principali, i sedicenni Rynn e Gabriel: appunto, il ragno e l’iguana.
La particolarità del personaggio femminile consiste nel fatto che Rynn ha un dono: è una sorta di sensitiva. Gabriel invece è un vampiro, personaggio piuttosto sfruttato che però ho voluto rendere originale mescolandone le versioni esistenti. Vivere una storia d’amore con questi presupposti creerà loro non pochi problemi, soprattutto perché il vampiro ha comunque un lato oscuro e aggressivo. Lo stile dicono sia moderno, insolito, brillante, riflessivo ma a tratti ironico, ricco di metafore e di citazioni: da Guardia del corpo a Madonna, da Barbablù a Campanellino. 
Il mondo chiuso entro il quale si svolgono i fatti è fondamentale per incentrare il racconto sulla coppia dando importanza ai sentimenti, che è quello che mi interessava fare.
Non accadono strani fenomeni inspiegabili, il racconto si svolge come una semplice storia 
d’amore tra due persone diverse per età ed esperienze. L’atmosfera che si respira è quella della vita reale, i protagonisti sembrano i due della porta accanto alle prese con le complicazioni di un rapporto particolare, ma vero.
Gabriel non è il “solito” succhiasangue, si accontenta di quello della sua ragazza; c’è inoltre un 
lato sensuale perché il suo piacere mentre si nutre, considerato il dono di Rynn, si trasmette ad entrambi. Successivamente non mancherà di estendersi al loro rapporto fisico, ma raccontato sempre con delicatezza e senza esagerazione.


Novità e-book:

 Finalmente in versione ebook, la favola della bambina sola che vede le luci attorno alle persone. Ne percepisce le emozioni. Le assorbe dentro di sé. E – guarda un po’ – si avvicina all’Iguana, dal potenziale spaventoso, ma dall'aspetto affascinante e dal cuore tenero. I suoi sentimenti sono estremi e la piccola Rynn avrà bisogno di tutto il suo coraggio per sopportarne la violenza. Una storia d’amore insolita, che pur nello scandire semplice delle giornate non avrà nulla di banale. Otto settimane sufficienti per morderti al cuore. La sensitiva Rynn (il Ragno) e il vampiro Gabriel (l’Iguana).

Cliccare per visualizzare l'ebook

 Recensione 

Il titolo racchiude il significato del romanzo, più precisamente dei personaggi che lo popolano. Gabriel è l'iguana, fredda, e Rynn è il ragno, per la sua passione verso questi animaletti e il suo fragile aspetto fisico. 
Rynn vive con suo padre, è poco socievole e di conseguenza non lega con i suoi coetanei. Ha un dono che nel linguaggio comune definirei "empatia", con la differenza che le emozioni si mostrano ai suoi occhi sotto forma di luci. Conosce Gabriel a scuola, entrando a far parte in questo modo del mondo paranormale. Gabriel si mostra subito a lei e non le nasconde la passione per il suo odore. Sembra un po' perverso inizialmente, perché anche Rynn ne rimane leggermente scossa.
La narrazione prosegue con lo sviluppo della loro relazione. L'evoluzione della storia d'amore è curata dettagliatamente. Rynn decide di nutrire Gabriel quando scopre il piacere che l'atto può offrirle. Gabriel è perdutamente ipnotizzato dal profumo del sangue di Rynn. Il bisogno del suo sangue è particolarmente collegato al desiderio sessuale. L'autrice ha posto ben pochi veli nella sua storia, la sua abilità di narrazione, quasi sensoriale, è a dir poco straordinaria. Una scelta molto coraggiosa. 
Gabriel è un vampiro che farebbe perdere la testa a qualsiasi donna. Una via di mezzo tra Edward Cullen, Damon Salvatore e... un altro uomo di un romanzo che non voglio assolutamente citare.

Il romanzo è abbastanza scorrevole e si percepisce l'impronta e la personalità dell'autrice. Il linguaggio è semplice. Ci tengo a precisare che l'edizione che ho letto è la prima, perciò ho rilevato degli errori e la necessità di curare meglio il testo. Qualche volta mi sono sentita un po' sperduta perché non comprendevo bene di cosa stessero parlando i personaggi, come se l'argomento delle loro discussioni fosse privato, intimo. In certi casi, invece, è dovuto alla struttura del dialogo che l'autrice ha perfezionato nella seconda edizione. 
L'incipit è un classico ormai, si tratta del classico incontro a scuola. 

Elisa mostra il suo personaggio in tutte le sue sfaccettature. Il lettore diventa uno spettatore ossessivo o il protagonista stesso, poiché la descrizione della vita quotidiana di Rynn è ricca e continua. 

Consiglierei il romanzo a tutti gli amanti del Paranormal-Romance, a chi cerca di evadere per qualche giorno dalla vita quotidiana per tuffarsi nel mondo de "Il Ragno e l'Iguana. 


   Vi invito a iscrivervi al gruppo facebook dell'autrice:  
per partecipare alle numerose attività che l'autrice
inserisce nel gruppo e scaricare gratuitamente 
un estratto.




















Nessun commento:

Posta un commento