giovedì 6 giugno 2013

Hunger Games Suzanne Collins



Titolo: Hunger Games
Autrice: Suzanne Collins
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo:  14,90 










  Trama      

Quando Katniss si offre volontaria per gli Hunger Games sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È un reality show organizzato dal governo con una sola regola: nell’Arena uccidi o muori. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss non permetterà che ci vada la sua sorellina e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Ma ci riuscirà a costo dell’amicizia e dell’amore?


 Recensione: 

In genere non mi faccio coinvolgere dalla notizia di un nuovo fenomeno letterario, poiché è solito riservare noiose letture di traduzioni. Stavolta, però, il "fenomeno" mi ha stupita e coinvolta. Una novità, nessuna creatura fantastiche con le solite banalità, nessuna copia delle noiose 50 sfumature. Finalmente, c'è qualcosa di nuovo.
Il romanzo è molto scorrevole, ho impiegato solo tre giorni per terminarlo. Gli eventi si susseguono con rapidità, coinvolgendo il lettore, in ansia, sino alla fine. Sembra quasi che il romanzo stesso sia stato creato da uno Stratega (colui che decide gli eventi all'interno dell'arena, complica la vita e ne decide la fine) di Capitol City intento a sollevare l'audience. Da questo punto di vista, fa riflettere in merito alla televisione e al potere dei Media. Che i classici reality-show sono manovrati non ne avevo alcun dubbio, ma il romanzo ti lascia quel punto di domanda in più su tutto il resto. 
I personaggi sono descritti con cura. Katniss è giovanissima e un'abile cacciatrice con un forte istinto di sopravvivenza. Il rapporto con Peeta è commovente, anche se si tratta di una strategia per arrivare alla fine degli hunger-games a me pare che in fondo si amino. 
Il finale è adrenalinico e stupefacente. L'amore e la ribellione al sistema si fonde in un unico gesto che fa decidere loro il destino degli Hunger Games. Fa presumere, naturalmente, un secondo romanzo in cui Katniss dovrà affrontare una scelta e, molto probabilmente, le conseguenze della sua vittoria.


Nessun commento:

Posta un commento