lunedì 11 agosto 2014

Sognando Park Avenue - Tinsley Mortimer - In verità, è il libro a sceglierti






Titolo: Sognando Park Avenue
Autrice: Tinsley Mortimer
Editore: Tea
Prezzo: Edizione economica 6,50 €
Voto: 5/5







Trama:                                                                                                   
Minty Davenport è la tipica brava ragazza del Sud. Ma la vita di provincia le è sempre stata stretta e, fin da piccola, ha sognato di vivere nella sfavillante New York. E, ora che il suo ragazzo le ha chiesto una maledetta «pausa di riflessione», lei ha deciso: è giunto il momento di provare a realizzare quel sogno. Non appena si trasferisce nella Grande Mela, la sua vita diventa come l'ha sempre desiderata: frenetica e caotica e conquista persino il cuore di Tripp du Pont, lo scapolo più conteso della città...


"l'unico modo in cui otterrai successo, invece, è se rimarrai fedele a te stessa"


Recensione:                                                                                            
Sognando Park Avenue è un romanzo che non avrei assolutamente mai comprato, considerando la trama e lo stile semplice, assecondando i miei standard. Si tratta di una novità, infatti, che mi ha incuriosito per un semplice motivo: è il libro, molte volte, a sceglierti. Iniziamo dal titolo: il verbo sognare ha illuminato una lucina nel mio radar emotivo, ha subito creato una sorta di feeling tra me e questo romanzo, se poi aggiungiamo un luogo lontano, in questo caso Park Avenue, America, allora il titolo ha fatto centro. La trama, invece, ha provocato proprio il colpo di fulmine: una carriera lavorativa a New York e una storia complicata con un uomo che ama divertirsi... sì, mi ha conquistata. E se proprio vogliamo aggiungere l'ottimo prezzo dell'edizione economica, posso dire di essermene innamorata al primo sguardo. 
Adesso parliamo del libro in sè: apriamolo! Mints è una ragazzina cresciuta in una famiglia del sud - altro aspetto in cui mi rifletto, proprio ora che mi sono trasferita in centro per lavoro - che decide di partire a New York per seguire il suo sogno nella carriera della moda. Riceve l'aiuto della madre che insiste a farle mantenere uno stile di vita lussuoso. Lei è una donna che si intromette spesso nella vita della figlia e che condiziona le sue scelte. 
Mints incontra il suo primo grande amore, frutto di una relazione conclusa tragicamente all'età di quindici anni con la  fidanzata che si rivela all'improvviso: quel momento in cui scopri di essere l'amante e vorresti prendere a calci nel sedere quel ragazzo a cui volevi tanto bene! Un classico! Fatica a fidarsi di lui. E fa bene! E qui mi fermo: ho già detto troppo!
A parte la relazione tra Mints e il suo primo grande amore resuscitato a New York, ciò che più mi ha colpito di questo libro è la personalità di Mints, la sua forza. Alle prese con una direttrice capricciosa, sfruttatrice e senza cuore, lei ha sempre tenuto duro senza perdere se stessa.  E infatti è questo, in particolar modo, che ho amato di lei. Non mi esprimo a livello personale, ma mi ci sono ritrovata. Avevo bisogno di vivere questa situazione psicologica e vederla attraverso un punto di vista diverso, più forte e determinato. Per non parlare dei titoli dei capitoli, illuminanti, che ho annotato nell'agenda come "regole di vita":

-SCEGLI LE TUE BATTAGLIE E COMBATTILE;
-MOSTRATI SEMPRE CORAGGIOSA;
-MANTIENI LA CALMA ANCHE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ;
-NON FARE MAI CAPIRE CHE SEI IN DIFFICOLTÀ;

Senza alcun dubbio, un romanzo carico di messaggi positivi e motivanti che suggerisco ai followers e visitatori. Il finale mi ha lasciato un po' turbata: avrei voluto sapere cosa sarebbe successo in seguito. Facendo qualche ricerca ho scoperto che ancora non esiste un sequel, tuttavia si tratta di un romanzo pubblicato nel 2013, perciò forse è ancora troppo presto per scoprire di più. Dunque, attendo novità. Se qualcuno ha notizie al riguardo, non esiti a commentare qua sotto. 

Buonanotte, followers!

Nessun commento:

Posta un commento